Tatambook

Tatambook nasce da un’ idea di letto ecologico e versatile poichè oltre ad essere interamente in legno con un semplice gesto si trasforma in libreria-separè.

 – Rispetto dell’ambiente

– Scomponibilita’

– Minimizzare uso e spreco di materiale e tecniche di lavorazione

– Polifunzione dell’ oggetto

– Versatilita’ nello spazio e negli ambienti

– Leggerezza e facile mobilita’

Per dormire sano occorre scegliere un letto in materiali naturali, in primo luogo il legno, che per le sue proprietà risulta ideale alla composizione su cui poggiano i materassi. Il rapporto tra un modo corretto di dormire e il mantenimento di una condizione psico-fisica ottimale è uno dei principali principi del dormire bene. Ed è anche per questo che in tatambook sono assenti gli elementi metallici a favore di incastri e assemblaggi in legno a scomparsa, per garantire un sonno sano oltre che comodo. Il legno è multistrato con incollaggio atossico E1 (minima emissione di formaldeide). Le linee del letto sono essenziali e improntate alla massima praticità, per accogliere sistemi ergonomici, materassi o ancor meglio futon.

ll Futon è un materasso ecologico: strati di fibre in cotone grezzo, rivestiti da una fodera in puro cotone non trattato, cucita e trapuntata a mano. Ortopedico e traspirante, il Futon trae origine dalla cultura giapponese e rappresenta un modo semplice e sano di riposare e arredare. La sua consistenza, cedevole quanto basta a sostenere il peso del corpo, asseconda le naturali curvature della colonna vertebrale. Può essere considerato elemento d’arredo versatile: posto direttamente sul pavimento in legno, sui Tatami, oppure su letti a doghe come può essere considerato Tatambook, può essere inserito in ogni ambiente, come letto, divano o poltrona.

Progetto sviluppato in collaborazione con Designer Simone Gotti

Pubblicato il 20 luglio, 2011 alle 9:33 pm